Esercizi di KEGEL

Si chiamano cosi’ dal medico che li ha inventati, il dottor Kegel. Il muscolo pubo coccigeo è quello che controlla e blocca il flusso della pipì durante la minzione. Esercitando questo muscolo e gli altri che circondano vagina e retto si possono raggiungere orgasmi più forti e più intensi. Imparando a usare questi muscoli, il flusso sanguigno e la sensibilità della zona miglioreranno notevolmente. La ginnastica di questi muscoli viene usata anche per le donne dopo il parto e per le persone con problemi di incontinenza.

Stringendo il muscolo PUBO COCCIGEO noterai che si stringerà sia la vagina che il muscolo sfintere esterno dell’ano. Puoi esercitarli e contrarli insieme o separatamente ed eseguire questi esercizi in qualsiasi momento della giornata, ad esempio in coda alla posta o mentre guardi le vetrine dei negozi. Nessuno potrà accorgersi di quello che stai facendo. Importante muscolo da esercitare è anche l'ELEVATORE DELL'ANO.

Questi esercizi si possono utilizzare anche nell'UOMO con problemi di erezione o durata della stessa. Contraendo alcuni muscoli si puo migliorare o aiutare a migliorare la penetrazione.

N.B. Puoi trovare approfondimenti sugli esercizi su wikipedia.