5 guide: Istruzioni pratiche al piacere
La rivoluzione sessuale ha cambiato tante cose nel nostro rapporto con il sesso, ma questo non vuol dire che sia diventato meno complicato. Molti tabù sono caduti e per la maggior parte degli adulti è diventato un argomento di conversazione come un altro, di cui disquisire a tavola con gli amici senza che nessuno si faccia andare di traverso i rigatoni.
Eppure, non tutti hanno la fortuna di avere qualcuno a cui confidare anche i dubbi, le insicurezze e i momenti tragicomici. O magari a cui fare quelle domande imbarazzanti ma necessarie per capire come ci si arriva, a rivendicare quel famoso diritto al piacere.
Ecco qualche suggerimento di lettura tra le tante proposte di divulgazione ironiche e leggere, da consultare da sole o in coppia.
Partire dalle basi
Il sesso nel mondo reale non è quello dei porno né quello dei libri di anatomia, non esiste solo quando c’è l’amore e non è solo quello tra uomo e donna. Di cose da dire ce ne sono tante e non basta un libro per elencarle tutte. È da questo presupposto che Violeta Benini, ostetrica e divulvatrice anche conosciuta come La Sesperta, ha scritto Senza tabù. Il mio corpo (come funziona), il piacere (come si fa), illustrato da Enrica Mannari (Fabbri Editori). L’obiettivo è quello di offrire le coordinate necessarie per imparare a conoscersi e conoscere gli altri, includendo in questo percorso anche l’identità di genere e l’orientamento sessuale e romantico.
Chi è alla ricerca di un manuale di istruzioni al piacere femminile invece potrebbe trovare utile Piacere mio. Guida straordinariamente pratica all’orgasmo di Leni (Sperling & Kupfer), sessuologa e autrice del podcast Vengo anch’io. In questa guida, illustrata da Chiaralikiart, si rivolge soprattutto a chi pensa di essere sbagliata, di avere qualcosa che non funziona e soprattutto a chi si porta dietro, senza saperlo, condizionamenti sociali o familiari che possono minare l’autostima o il rapporto con il proprio corpo.
Te lo spiego con un disegno
A volte trovare le parole giuste per dare voce ai propri desideri non è facile, o magari non si conoscono i termini più adatti per indicare questa o quella parte della propria anatomia. Una situazione in cui si è ritrovat
a in prima persona anche l’illustratrice francese Jüne Plã, scoprendo che le veniva molto più facile spiegarsi con il disegno. Dalle esperienze e dai consigli condivisi sull’account Instagram Jouissance Club è nato il volume Club Godo. Una cartografia del piacere (L’Ippocampo), progetto di educazione sessuale inclusiva che propone anche tecniche e giochi da sperimentare.
E i sentimenti?
Se nelle guide pratiche i risvolti emotivi e sociali del sesso sono appena accennati, se ne occupa in maniera chiara e divertente la scrittrice e illustratrice Flo Perry in Sesso femminista (Mondadori Electa). Attingendo alla propria esperienza di giovane donna bisessuale e femminista, Perry riflette su concetti come la monogamia, il consenso, la selva degli appuntamenti, le pressioni sociali sui corpi, le fluttuazioni di desiderio nella relazione e la difficoltà nel conciliare i propri ideali con le proprie fantasie.
Un classico rivisitato
In Kamasutra, le basi. Guida all’appagamento sessuale (Armenia), Michelle Pauli e Sydney Price riprendono uno dei più antichi testi sulle arti amorose riattualizzandone i contenuti per un pubblico moderno e occidentale. Un approccio spirituale al sesso che include, come tutti sanno, anche una discreta varietà di posizioni che potrebbero offrire validi spunti a chi vuole ravvivare un rapporto in fase di stanca.