La prima volta
La prima volta non si può dimenticare... è come qualcosa che entra nella memoria... l’odore e il momento particolare in cui per la prima volta si liberano le difese. Può essere bellissimo se si trova e si fa con la persona giusta. Ma ogni esperienza è diversa cosi ci sono tante opinioni differenti.
Da alcuni osannata e idealizzata o talvolta temuta e considerata pericolosa... per altri può essere fonte di delusione, se non di dolore. Le emozioni intense come rabbia, paura, tristezza, disgusto, impediscono i meccanismi dell'eccitazione (in particolare erezione per lui e lubrificazione per lei), fino a diventare responsabili di molti problemi, dal dolore sessuale alla disfunzione erettile che si auto-mantengono nel tempo. Ecco perché è così importante capire a fondo se ci si sente sufficientemente tranquilli con se stessi e con il partner per affrontare al meglio la prima volta!! Come prepararsi? Per prima cosa occorre una buona conoscenza di sè, del funzionamento del proprio corpo per entrambi i patners, senza dimenticare emozioni e desideri di ognuno.
CASO A. Sei una giovane donna poco convinta di fare l'amore per la prima volta, ma intenzionata a farlo per accontentare un partner frettoloso? E’ normale avere paura... molto importante è fidarsi del proprio partner per potersi abbandonare completamente... altrimenti questa esperienza può diventare un emozione disturbante, difficilmente piacevole e crearti problemi nei rapporti futuri.
CASO B. Sei solo un pò spaventata ma ti fidi del tuo partner e hai voglia di condividere questa esperienza con lui? In questo caso il tuo corpo più facilmente si lascerà andare: ciò significa minore probabilità di provare un dolore troppo intenso e maggiore probabilità di sentire piacere. Il timore è normale! A volte fa bene sdrammatizzare scherzandoci su con il partner, e chiedere un pò di lentezza durante il rapporto.
CASO C. Sei preoccupato di "venire" troppo in fretta? L'ansia per un evento importante può causare questa evenienza. È un fatto normale! Ma non chiuderti in te stesso... va' a lavarti e torna da lei, a breve potrete ricominciare da capo e divertirvi ancora!! Man mano che l'esperienza del coito diverrà più familiare, anche l'agitazione iniziale lascerà spazio a un piacere più sereno e prolungato.
CASO D. Paura del dolore? Può accadere in molti casi di sentire dolore a causa alla lacerazione dell'imene o del frenulo , ma se le condizioni di contesto sono buone (compreso, come dicevamo, le emozioni) si tratterà di un male sopportabile e limitato, misto a sensazioni piacevoli.
Per i maschietti ATTENZIONE: Se la vagina non è lubrificata: Vietato entrare! Quando siete sicuri che la vostra partner è serena, aiutatevi con un gel lubrificante o con la saliva per agevolare la penetrazione.
Spesso la prima volta l'ORGASMO non arriva, in particolare per le donne che non hanno ancora capito a fondo i propri gusti personali in fatto di carezze. Sia maschi che femmine, non temete di raccontare al partner cosa più vi piace quando l'avete scoperto... magari da soli... perchè i gusti di ognuno sono diversi. Cosi toccarsi ed essere toccati può variare in termini di velocità, pressione e movimenti e non dimenticate i PRELIMINARI (vedi sesso ORALE per LUI e per LEI...) insomma non abbiate fretta!