Omo, Trans e Transgender
OMOSESSUALITÀ
Può essere maschile o femminile. Alcuni si sentono perfettamente a proprio agio con il loro corpo maschile o femminile ma sono attratti da individui dello stesso sesso sia affettivamente che sessualmente.
Nessun omosessuale (gay in inglese), vorrebbe sottoporsi ad interventi chirurgici per cambiare i propri genitali. Molti omosessuali possono essere bisessuali, cioè sentirsi attratti sia da uomini che da donne.
Questo ORIENTAMENTO SESSUALE può cambiare a seconda delle fasi della vita ed anche a seconda delle culture. In alcuni paesi ed anche nell’antichità un periodo di omosessualità era perfettamente accettato e previsto nella prima fase della vita di un uomo. Molti possono cambiare il loro orientamento sessuale anche da adulti e magari passare da ETERO a OMO anche dopo il matrimonio. Altri continuano a vivere in coppie ETERO e avere rapporti OMO. L’importante è vivere le varie situazioni sentendosi a proprio agio... non ci sono regole fisse!
TRANSESSUALE
I transessuali sono uomini e donne che non sentendosi a “proprio agio” nel corpo maschile o femminile hanno cominciato un percorso di REINDIRIZZAMENTO sessuale, così che il loro aspetto corporeo sia in linea con la loro identità di genere. Una persona, se lo desidera e se ci sono le condizioni psicologiche, può cambiare sesso con interventi chirurgici od ormonali.
TRANSGENDER
Il termine è nato negli anni 80 e sta ad indicare tutte quelle persone, TRAVESTITI, TRANSESSUALI e DRAG-QUEEN che vivono una situazione di non adeguatezza, repulsione e/o di non conformità col proprio sesso biologico e che hanno attraversato la linea che divide i generi attraverso il vestiario o il comportamento. Pur non sentendosi a proprio agio, non si sottopongono ad interventi chirurgici ma rimangono dello stesso sesso: ad esempio uomini che si vestono da donne.
Ogni individuo, maschio o femmina che sia, deve sentirsi bene nel proprio corpo maschile o femminile per vivere una buona sessualità, anche se questo passa attraverso una diversa identità sessuale che non coincide con quella assegnata dai cromosomi alla nascita.