L'ano
L’ANO è il foro che conduce al RETTO e quindi a quella parte dell’ intestino chiamata COLON. La zona che lo circonda è ricca di terminazioni nervose ed è subito vicino alla vagina. Il flusso di sangue e il muscolo PUBO COCCIGEO. Collegano intimamente la vagina all’ ano. Provate ad esploralo e scoprirete una zona sensibilissima. Conoscerne le varie parti ti auiterà a migliorare il piacere.
L’Orgasmo che si ottiene con la penetrazione (dita, toys o pene) è molto maggiore e potente di quello vaginale, in ogni caso diverso per intensità sia nella donna che nell’uomo.
Per arrivare a una PENETRAZIONE O RAPPORTO ANALE bisogna comunque conoscere l’anatomia della zona. Essa comincia con l’ano, dotato di un muscolo, lo sfintere esterno e l’ultima parte dell’ intestino, il RETTO. Il retto a sua volta contiene lo sfintere interno che termina con l’ultimo tratto di intestino chiamato COLON.
MUSCOLO SFINTERE ESTERNO
Questo anello muscolare e’ un muscolo VOLONTARIO: permette cioè di essere contratto o rilassato autonomamente. Ha bisogno di una notevole lubrificazione (vedi lubrificanti) per essere chiuso o aperto.
MUSCOLO SFINTERE INTERNO
E’ un anello muscolare che si può aprire e chiudere come una borsina munita di un laccio. E’ situato a due cm dall’ ano e permette, se rilassato, il passaggio delle feci. Lo sfintere interno è un muscolo INVOLONTARIO. Si contrae e si rilassa autonomamente. Infatti quando si prova ad introdurvi qualcosa si contrae e la sua contrazione può essere DOLOROSA. Questo anello deve essere assolutamente rilassato e lubrificato per far passare dita, pene o toys. Non bisogna avere fretta in questa fase e non bisogna forzare; si puo’ cominciare l’introduzione gradualmente, in diversi momenti.
N.B.: Non è un canale chiuso; continua superiormente con l’intestino, perciò attenzione a non inserire piccoli oggetti, tipo palline!