Di che ORA sei? Partecipa al nostro QUESTIONARIO!
Partecipa al nostro questionario sulla tua ora preferita per fare l'amore!
Leggi l'articolo qui di seguito e torna a vedere I risultati il mese prossimo.
L’ora migliore per fare l’amore: un ricercatore di Oxford ha scandito le “tabelle” giornaliere ideali per le diverse fasce d’età in base ai cicli biologici e agli ormoni.
Le 8 di mattina, precisamente le 8:20, è il momento ideale di fare sesso per i 30enni, mentre tra i 20 e i 30 anni la libido è così pervasiva che lo si fa a tutte le ore: quindi perché non alle 15 per mettere sale alla giornata? Stimolando l’ipotalamo, la luce del giorno favorisce la produzione di testosterone sia in lui che in lei e perciò il risveglio è il momento più adatto al sesso per i giovani adulti. Lo dice Paul Kelly dell’Università di Oxford, esperto del sonno e dei cicli circadiani che regolano alti e bassi individuali nel corso delle 24 ore. Ma poiché con l’età i cicli si modificano, per i 40enni l’orario suggerito è alle 22:20 considerando che l’attività sessuale libera l’ormone ossitocina che favorisce l’abbandono fra le braccia di Morfeo. Non varia molto per i 50enni – che hanno un’agenda affollata – ed è bene si rilassino alle 22 e per i 60enni in cui l’ora del sesso è anticipata (come altre attività) alle 20.
Il Dr. Kelly ha fatto una “tabella” ideale di quando fare cosa durante la giornata. Nei 20enni la produzione di oressina – che regola il ritmo sonno/veglia – è alquanto “pigra”, al contrario del testosterone e ciò spiega la difficoltà dei giovanissimi di alzarsi dal letto. A quell’età possono anche ritardare la prima tazzina di caffè semplicemente perché hanno appetito e innanzi tutto devono mangiare. L’ora ideale della palestra è dopo le 17, quando l’efficienza polmonare è maggiorata del 18%. Dopo le 20 tv e computer sono perfetti, il cervello è pronto e gli universitari possono tranquillamente studiare anche dopo le 22. A questa età ci si può permettere anche di bere alcool, mentre per le altre fasce d’età è consigliabile lasciare un tempo di latenza tra di 3-4 ore prima di mettersi a letto perché c’è bisogno di un tempo per metabolizzarlo.
Tra 20 e 30 la situazione è già cambiata e i processi di invecchiamento spostano indietro le lancette dell’orologio. Dopo il sesso di primo mattino, colazione senza zuccheri, poi attività lavorativa favorita dal cortisolo al picco alle 10:40. Pranzo non oltre le 14 o il calo glicemico rende nervosi. Ben “oliati”, i muscoli lavorano meglio in piscina o al tennis attorno alle 19. In questa fascia d’età la socializzazione è favorita dal picco della capacità comunicativa e si realizza al meglio alle 19:45. Cena e drink. Computer dopo le 22. A letto dopo le 23 soprattutto se bisogna alzarsi presto per andare al lavoro (possibilmente dopo aver fatto sesso).
Dopo i 30 i cicli circadiani cominciano a vincere il sonno. Ci si sveglia prima e bisogna rimettere le lancette dell’orologio biologico un po’ indietro. Ottima la colazione con fibra e cereali, suggerita una salutare camminata alle 8:45. A metà mattinata, all’over-40 pieno di cortisolo basta un caffè alle 10:45. Pranzo alle 13.30. Giornata di lavoro efficiente, è un’età di massima resa. La cena è anticipata alle 19:50 per favorire il metabolismo. Si suggerisce di fare l’amore alle 22:20, vale anche come attività fisica. A nanna alle 23:30.
Tra 50 e e 60 sveglia non oltre le 7. Colazione alle 7:30, il metabolismo è rallentato del 5% e – continua a farlo nelle decadi successive – perciò è bene rifocillarsi. Alle 8 attività fisica moderata, camminata o giardinaggio sono perfetti. Dalle 9:30 lavoro al top, è il picco dell’attività cerebrale. Pranzo alle 13, ma attenzione: non mettetevi in macchina se avete mangiato e bevuto troppo perché il corpo produce insulina per abbattere gli zuccheri: se ne avete ingeriti troppi, meglio il pisolino. Alcool alle 18 e cena non troppo tardi e soprattutto a orari regolari per mantenere bassi i livelli di colesterolo. Computer e iPad dopo le 21:30, non troppo per non affaticare le articolazioni. Sesso alle 22:30. Non cambia molto il programma degli over-60 che si alzano mezzora prima ed è bene facciano sesso attorno alle 20 facilitando il sonno grazie al rilascio di ossitocina.
[da GQ Italia, di Marco Perisse]