Ritmo sessuale
La musica amplifica il piacere sessuale: lo afferma una ricerca dell'Università di Yale.
Per oltre il 40% degli intervistati dello studio “Science Behind the Song” di Spotify la giusta colonna sonora è più stimolante del tatto mentre si fa l’amore.
“Ascoltare delle canzoni durante un rapporto sessuale può facilitare il rilassamento e il godimento, questo perché il nostro corpo tende a muoversi in maniera più sciolta e la nostra mente allenta le tensioni”, commenta la psicoterapeuta e sessuologa Nicoletta Suppa (www.nicolettasuppa.it). “Molto spesso i blocchi sessuali o semplicemente la difficoltà a lasciarsi andare dipendono da pensieri distraenti, che sono sintomo di ansie e preoccupazioni. La musica aiuta ad azzerarli e per questo ci rende meno razionali e controllanti. È importante scegliere delle tracce sonore che esprimono il nostro stato d'animo o che ci aiutano a entrare nel clima che vorremmo creare con il nostro partner”.
Con l'esperta ci siamo divertiti a giocare in questa gallery con i diversi generi, associandoli ai differenti modi di fare l'amore, per vivere al meglio la sessualità di coppia in base al mood del momento.
1. Rock: facciamolo hard. Se ti piace questo genere, sei alla ricerca di sensazioni forti, senza sfumature. Hai voglia di lasciarti andare al piacere in senso "sanamente" egoistico, concentrandoti sui tuoi sensi. La musica rock ha un effetto afrodisiaco se la scelta è pienamente condivisa con il partner, perché entrambi possono viversi questa modalità alla pari.
2. Elettronica: voglia di sperimentare. Questo tipo di musica ti stimola a provare nuovi giochi erotici perché il suo ritmo aiuta a diminuire la tendenza al controllo. Chi lo sceglie potrebbe, ad esempio, osare nuove posizioni con il partner facendosi guidare dal corpo senza usare le parole.
3. Reggae: preferisci lo slow sex. Il ritmo favorisce il rilassamento e viene scelto, di solito, da chi ha desiderio di sperimentare lo "slow sex". Farlo lentamente conduce all'orgasmo attraverso un crescendo di sensazioni fisiche ed emotive. Provalo quando hai bisogno di un po' più di tempo per lasciarti andare.
4. Classica: viva i preliminari. Questa opzione presuppone un erotismo fatto di tocchi delicati e di una ricerca del piacere senza fretta, che accresce il desiderio sessuale. È consigliata a chi ama indugiare nei preliminari, senza arrivare subito al dunque.
5. Jazz: digli cosa ti piace. Come la musica classica, è perfetta se ami fare l'amore a piccoli step, per tirare fuori tutto il tuo sex appeal. Non usare solo il tuo corpo, ma anche la tua voce, per sussurrargli con parole hot quello che senti e quello che ami sotto le lenzuola. È un mix perfetto tra il sesso romantico e quello più erotico.
6. Heavy Metal: tra le lenzuola ami trasgredire. Questo genere ti libera dalle inibizioni e può favorire le fantasie sessuali. È adatto se desideri un rapporto sessuale deciso, anche veloce. Ascoltalo se vuoi bruciare di desiderio e arrivare a condividere il piacere senza troppe coccole.
7. Latino americana: gioca con l'eros. Queste sonorità rendono il rapporto sessuale più ludico. Sdrammatizza là dove c'è l'ansia legata al sesso, perché il ritmo migliora la complicità di coppia e ricorda la dinamica della seduzione. Da provare nella fase iniziale di una relazione, quando non c'è ancora abbastanza conoscenza reciproca: può essere utile per trovare sintonia.
8. Indie: alla scoperta di nuove zone erogene. Ti spinge a concentrarti e a stimolare anche altre parti del corpo, diverse dai genitali, perché favorisce i movimenti del corpo a ritmo di musica e allontana dall'immediata ricerca dell'orgasmo. Va scelto se raggiungerlo è fonte di ansia perché facilita il piacere pre-orgasmico.
9. Pop: cogli l'attimo erotico. Sei abituata a farlo solo a letto? Segui il ritmo spensierato e leggero di questo genere musicale e fatti trascinare dalla voglia del momento. È consigliato quando sei oberata di impegni e ritagliarsi spazi d'intimità con il tuo lui è diventato una vera impresa.
10. Blues: quando l'eros è raffinato. Movimenti lenti e sensuali, solitamente adatti a una sessualità che necessita di tempo e che si consuma in un'atmosfera calda, intima. Il modo migliore per sfruttare le sue potenzialità è proprio quello di creare la giusta atmosfera: luce soffusa, candele, calice di vino e ovviamente questa musica in sottofondo.
[da d.repubblica.it di Veronica Mazza]