L'ape TENTATRICE (polline e menopausa)
La menopausa è un avvenimento che accompagna la vita di tutte le donne, una volta superati i famigerati 50 anni, e con essa numerosi sintomi abbastanza fastidiosi tra cui sudorazione, tachicardia, ansia, perdita di memoria e le odiatissime vampate.
Le vampate rappresentano la punta dell’iceberg e il sintomo più evidente, e sono un allarme rosso sulla salute globale del cervello e dell’intero corpo, e soprattutto non
a tutte le donne passano, infatti al 5-10% delle donne sono tormentate dalle vampate per tutta la vita. Ovviamente esistono svariate soluzioni per combattere i sintomi della menopausa, e sono chiamate terapie sostitutive; ne è stata scoperta una nuova, ed e proprio un polline usato precedentemente come integratore alimentare.
Questo polline citoplasmatico purificato (PCP) non ha alcun effetto allergizzante, utero-trofico e non contiene fito-estrogeni; approfonditi studi ne hanno valutato la capacità di inibire l’isoenzima CYP2D6, e rappresenta quindi per le pazienti con tumore alla mammella trattate con TAM una valida alternativa per il controllo dei sintomi vasomotori.
Ma come ci sono riusciti?
E’ stato fatto uno studio su 324 pazienti trattate per 3 mesi, e hanno dimostrato che il polline e il pistillo migliorano significativamente la sintomatologia climaterica nelle donne in perimenopausa e in menopausa. In conclusione l’estratto di polline e pistillo rappresenta un trattamento sicuro, non-ormonale, in grado di trattare le vampate di calore comprese le donne con tumore mammario o che abbiano completato le cure.
[Dott.ssa Stefania Piloni, specialista in Ostetricia e Ginecologia a Milano]