Erotismo

Platone diceva nel Simposio che la bellezza ideale è una condizione di armonia nella bellezza e nella conoscenza. Conoscere il proprio patner e accenderne il desiderio è molto importante per ottenere una bella eroticità di coppia! Parlando di erotismo non possiamo dimenticare che esso contiene  due ingredienti fondamentali per il desiderio: IMMAGINAZIONE e FANTASIA.

Le FANTASIE EROTICHE sono la base per eccitarsi e lasciarsi andare. Molti sono gli stimoli immaginati o reali che possono stimolare in ciascuno di noi le fantasie più diverse e curiose. Molti artisti, pittori e poeti le hanno descritte e rappresentate fin dall’antichità: pensate ad esempio agli affreschi di Pompei, oppure ai libri erotici di Ovidio. Le fantasie erotiche nella letteratura non si contano da De Sade a Baudelaire ad A. Miller, tanto per citare i  nomi più noti. Uno dei mezzi più comuni che convogliano  la fantasia erotica è senz’altro l’immagine, attraverso FOTO, FILM, FUMETTI, PUBBLICITA’.

Le fantasie erotiche visive stimolano soprattutto gli uomini, mentre le donne generalmente preferiscono situazioni erotiche IMMAGINATE.

Anche il MOVIMENTO del CORPO è uno dei modi più interessanti per accendere le fantasie erotiche. Pensiamo al BALLO: osservare un corpo in movimento e toccarsi è molto stimolante per l’eroticità, e questo avviene tanto nelle danze più antiche quanto nei balli moderni.