Infezioni sessualmente trasmesse

HIV/AIDS
Si intende per HIV il virus responsabile dell AIDS o virus dell’immuno-deficienza acquisita. Questo virus causa una depressione del sistema immunitario che determina la comparsa di altre infezioni che nel soggetto normale non hiv positivo vengono combattute da un normale funzionamento del sistema immunitario.

L’infezione può essere trasmessa per contatto con sangue, sperma, fluidi vaginali, o soluzioni di continuo delle mucose o della pelle (tagli o ferite). L’HIV è una delle infezioni che più facilmente si possono contrarre attraverso  rapporti sessuali non protetti... Il condom è uno dei vostri migliori amici nel prevenire la trasmissione di questo virus se avete un rapporto vaginale, anale, anche se usate un vibratore...

Herpes
Il virus dell’herpes è un virus a trasmissione sessuale sia il tipo 1 che il tipo 2. Si manifesta con la comparsa di vescicole sui genitali accompagnate da dolore e bruciore in quanto si trasmette lungo il decorso dei nervi. Si manifesta in situazioni ormonali particolari o in condizioni di stress e si può combattere con la terapia antivirale (crema o compresse). La forma labiale rispetto a quella genitale è meno fastidiosa ma attenzione se avete un herpes labiale non praticate rapporti orali perchè potreste trasmettere l’herpes al vostro partner!!

HPV
HPV è la sigla che sta per virus del papilloma. Ne esistono circa 100 sottotipi e tra questi una ventina possono causare infezioni genitali. Non sono visibili ad occhio nudo ma solo con esami particolari colposcopia (per la donna), peniscopia (per l’uomo). La trasmissione avviene per via sessuale. L’HPV modificando la crescita delle cellule del collo dell’utero può predisporre alla comparsa di tumori in quella sede.

Il pap-test o striscio sul collo dell’utero può mettere in evidenza una crescita cellulare atipica o una sospetta lesione da HPV. Atrimenti il più costoso e specifico “vira-pap” permette una diagnosi sicura quando si sospetti l’infezione. Oggi esistono diversi vaccini che si possono somministrare alle ragazze giovani dai 10 ai 26 anni per ridurre la trasmissione dei tipi virali più pericolosi. Parlatene con il vostro medico... ed eseguite un pap-test annuale.

CHLAMYDIA
La Chlamydia è una delle più comuni infezioni a trasmissione sessuale. Essendo spesso asintomatica, molti non sanno di essere portatori di infezione. Può essere diagnosticata con un semplice esame delle urine e si tratta facilmente con degli antibiotici. Se non curata può causare infezioni alle tube ed infertilità.