Gravidanza

Si possono avere rapporti sessuali in gravidanza? Certo!

Se non ci sono problemi di minaccia di aborto o parto prematuro si possono avere rapporti durante tutta la gravidanza. Questo aumenta la vicinanza tra i futuri genitori e rende questo momento ancora più intenso per la coppia. E dimostrato che molte donne riferiscono un aumento del desiderio in gravidanza. Questo sembra essere determinato dagli ormoni che vengono prodotti in questo periodo, compresi quelli del feto, che agiscono creando un aumento di desiderio.

L’ attività sessuale al termine della gestazione nelle ultime settimane è consigliata per favorire l’inizio del travaglio e la dilatazione del collo uterino. Infatti il liquido contenuto nello sperma maschile contiene delle sostanze (le prostaglandine) che vengono usate anche in terapia per scatenare l’inizio del travaglio.

L’aumento del seno può essere divertente e poi se il pene non da fastidio la sensibilità sul collo dell’utero è aumentata. Naturalmente verso il termine con l’aumento del volume della pancia bisogna cercare la posizione migliore... oppure usare sistemi alternativi come per esempio le mani.