Le fasi dell'orgasmo maschile

Fase uno: Eccitazione
Appena l’uomo si emoziona nel baciare o nel vedere qualcosa di provocante o nel percepire un tocco sensuale (desiderio), il battito cardiaco accelera e il flusso di sangue aumenta verso le labbra, le guance e tutto il bacino.

A volte si sente un calore diffuso e la pelle si arrossa, si  accumula tensione nei muscoli come nella donna.
Può avere luogo un inizio di erezione o un’erezione completa e i capezzoli si possono indurire. C'è una maggiore sensibilità al tatto in ogni parte del corpo  ed una diminuzione della sensibilità al dolore. Lo scroto inizia a contrarsi e a elevare i testicoli.

Nel GRAFICO si può notare come i modi per arrivare all’orgasmo siano diversi da uomo a uomo. Spesso la sessualita maschile e l’orgasmo passano dall’autoerotismo con la MASTURBAZIONE praticata da soli o con il patner. Molti uomini utilizzano una modalità ARCAICO MECCANICA per arrivare alla scarica orgasmica. Questo modo prevede una forte tensione muscolare e un movimento a RITMO VELOCE e CONTINUO di stimolazione. Lo stesso puo avvenire con o senza autoerotismo nella donna con la stimolazione del clitoride.

Fase due: Plateau
Tutte i cambiamenti descritti procedono. Il  pene diventa più grande e più rigido. Infatti i corpi cavernosi si espandono e bloccano le vene che normalmente portano il sangue fuori dal pene, garantendo così un’erezione prolungata.
I  tessuti sono rigonfi in tutta l’area genitale e intorno all'ano. Un po' di liquido chiaro ghiandolare fuoriesce dalla punta del pene (detto "pre-eiaculazione"). Ci potrebbe essere un po’ di sperma nella goccia di pre-eiaculazione ma questo serve soprattutto come lubrificante extra. La sua tensione muscolare cresce ancora. Lo scroto e testicoli si sollevano in preparazione per l'eiaculazione. Puoi tirare un po’ lo scroto (con il suo permesso!) e incoraggiare una respirazione costante e profonda per prolungare questa fase.

Fase tre: Climax
In questa fase la frequenza cardiaca e la respirazione si intensificano. C'è un momento in cui lui abbandona il controllo cosciente del suo corpo e lascia che l'orgasmo prenda il sopravvento. In questa fase c'è spesso un sentimento di abbandono selvaggio. Le contrazioni muscolari si irradiano dal pene e dalla base pelvica e possono avvenire in qualsiasi punto del corpo. Le sue mani, il viso o i piedi possono contrarsi. Gli spasmi muscolari rilasciano tensione e inviano il sangue fuori dalla zona pelvica. I muscoli intorno all'apertura della vescica si contraggono. I testicoli e la prostata inviano il loro cocktail di sperma e fluido che passa attraverso l'uretra. Il cervello rilascia sostanze neurochimiche che producono sensazione di benessere.

Fase Quattro: Risoluzione
Il respiro e il flusso del sangue tornano alla normalità. Il pene e le altre parti riacquistano la forma e il colore di tutti i giorni. Se non c’è stato climax, il corpo può richiedere più tempo per tornare al suo stato di riposo. Ci può anche essere un dolore sordo nei testicoli (le cosiddette "palle blu") che è innocuo e temporaneo.