Identità sessuale

L’IDENTITÀ di GENERE è il modo in cui ci percepiamo sessualmente ed è basata su: aspetti genetici, aspetti cromosomici, sul dimorfismo sessuale e sul sesso psicologico e sociale.

Più nello specifico l’identità di genere è la convinzione individuale  di base di essere un maschio o una femmina.
Si costruisce in un periodo che va dalla nascita ai tre anni di vita dell’individuo ed è già presente quando il bambino o la bambina iniziano a parlare. Il processo in base al quale una persona si percepisce come femmina o maschio è influenzato sia dalle predisposizioni biologiche che dall’apprendimento sociale.

L' identità di genere è una delle componenti fondamentali nella formazione della nostra identità. In altre parole si può definire come l’opinione che ognuno ha di se stesso in quanto appartenente ad uno o ad un altro sesso.

RUOLO DI GENERE
Per ruolo di genere si intende tutto ciò che una persona dice o fa per mostrare di avere lo "status di ragazza", di donna, di ragazzo o di uomo. Il ruolo di genere viene valutato relativamente a: comportamento,  manierismi, atteggiamento, preferenze, interessi, argomenti scelti spontaneamente come temi di conversazione, commenti casuali, contenuto dei sogni, fantasie e pratiche erotiche.

Inizia fra i tre e i sette anni di età. È influenzato moltissimo dai parametri della società di riferimento in termini sociali, culturali, religiosi e politici e cambia in base alle epoche storiche.

ORIENTAMENTO SESSUALE
L’orientamento sessuale è l’attrazione fisica ed affettiva per una persona di sesso diverso, dello stesso sesso o entrambe.
Comprende due aspetti, quello affettivo e quello erotico, e ha in se molte componenti: l’dentificazione di sè, le fantasie, il coinvolgimento affettivo e l’attuale stato relazionale. Ogni individuo sviluppa  una sua organizzazione delle attrazioni erotiche ed affettive, delle fantasie e delle attività sessuali, unica ed irripetibile come il timbro della voce o l’impronta digitale.