Legami slegami (BDSM)

Con bondage (in inglese schiavitù, soggezione) si indicano un insieme di attività sessuali basate sulle costrizioni fisiche realizzate con legature, corsetti, cappucci, bavagli o più in generale sull'impedimento consenziente alla libertà fisica, di muoversi, di vedere, di parlare, di sentire. Il  bondage può essere l’estensione di un gioco di ruolo (la guardia che ammanetta il prigioniero,la regina che lega il servitore…). Può anche essere un gioco divertente di per sé, con uno dei due partner che si sottomette e l’altro che domina, con aspetti positivi per entrambi: chi viene legato non deve prendere alcun tipo di decisione e non ha nessun tipo di responsabilità, mentre per il partner che domina c’è l’eccitazione di condurre il gioco, di vedere l’altro completamente sottomesso.

Ricordate che è richiesta la piena consensualità dei due partner!

Per la sicurezza

  • La fiducia è fondamentale. Non accettate mai di farvi legare da un partner del quale non vi fidate.
  • Stabilite una parola d’ordine che metterà fine al gioco.
  • Quando il partner sottomesso dice basta, smettete immediatamente senza fare domande.
  • Non legate mai il collo.
  • I lacci non devono essere troppo stretti: assicuratevi di lasciare lo spazio di un dito tra la corda e la pelle.
  • Assicuratevi che il partner sottomesso possa essere slegato velocemente e facilmente.
  • Non legate mai insieme le caviglie di qualcuno che sta in piedi. Non legate mai il partner a una sedia che potrebbe capovolgersi.
  • Non date mai per scontato che al partner piaccia ciò che gli state facendo. Controllate coi vostri occhi e chiedeteglielo direttamente.

Piacere e dolore
Chi ama il bondage spesso desidera anche esplorare i confini tra piacere e dolore. La combinazione di bondage (BD), sottomissione e sadomasochismo (SM) è chiamata BDSM.
Ma perché si dovrebbe cercare il dolore? Il dolore che si sperimenta con il sadomasochismo è ben diverso da un mal di denti o una martellata su un dito. È una sensazione intensa che diventa piacere, accresciuta dal brivido di farlo per il piacere di un’altra persona, e permette di far crescere
la tensione sessuale fino a un’esplosione tutta particolare.
Non dimenticate che, anche se il gioco sadomasochistico implica sempre un partner che dà e controlla le sensazioni e l’altro che le riceve, se fatto bene è uno scambio dinamico di energie mantenute accese da entrambi. La gamma di sensazioni che si possono sperimentare nell’esperienza sessuale sono potenzialmente infinite, dalla leggerezza di una piuma alla sferzata di una frusta, e anche quelle che al di fuori risultano fastidiose o dolorose qui non lo sono per niente. Le sensazioni estreme fanno rilasciare nel corpo endorfine, che le trasformano in eccitazione.

Come iniziare? 
Ricordate che il BDSM richiede che i partner siano completamente d’accordo. Parlatene prima, stabilendo i confini e decidendo quali esperienze provare. Potete iniziare con qualche sculacciata che invii onde a tutta l’area genitale. Aggiungete colpi, costruendo via via un ritmo; aggiungete sesso orale o penetrazione, se lo desiderate.

Importante: BD e BDSM implicano il superamento di una certa linea di comportamento sessuale. Ritenetevi liberi in qualsiasi momento di tornare indietro, o di concedervi una pausa e tornare a un altro tipo di rapporto sessuale.