Sesso e fertilità

Lo sapete che fare sesso rende più fertili!?

Gia', il sesso produce cambiamenti nel sistema immunitario che aumentano le probabilità di concepimento. E questo vale anche per l'attività sessuale praticata al di fuori del periodo ovulatorio. Sembra quasi magia!

Chissà, queste scoperta potrebbe arrivare a influenzare i trattamenti per i pazienti con malattie autoimmuni. Gli autori dello studio in oggetto, T. Lorenz,J. Heiman e G. Demas non hanno ancora chiaro tuttavia come ciò avvenga. Ma questo hanno concluso confrontando 15 donne sessualmente attive con 15 astinenti, in relazione a quanto accadeva al loro sistema immunitario. In particolare hanno evidenziato differenze nei livelli di alcuni anticorpi e proteine, nonché nelle cellule che contrastano la proliferazione di agenti microbici nel corpo.

Secondo gli studiosi questi cambiamenti immunitari avrebbero anche il compito di evitare che qualcosa di gradito, come lo sperma o un feto, venga combattuto dal corpo della donna. In particolare, durante la fase del ciclo mestruale in cui l'utero si sta preparando alla gravidanza, le donne più impegnate in camera da letto mostrano un livello significativamente più alto delle cellule che aiutano a integrare lo sperma o un eventuale embrione senza che vengano rigettati, mentre nella fase in cui stanno maturando i follicoli ovarici, in queste donne si evidenzia un'impennata delle cellule che combattono gli agenti patogeni.

Anche quanto a immunoglobuline vincono le ragazze "più attive"! Tutto ciò conferma quanto il sistema immunitario non se ne stia lì passivo a farsi gli affari suoi qualunque cosa accada, ma sia attento e pronto a reagire agli stimoli che gli giungono dall'esterno: insomma, un animale sociale!