Questionario su cibo ed Eros

Che gola e lussuria siano da sempre insieme in cima alla lista dei peccati capitali è ben noto, ma forse lo è meno la spiegazione scientifica che è alla base delle numerose analogie che legano cibo ed Eros e che creano un vero e proprio connubio tra i due mondi. Cibo ed Eros utilizzano gli stessi ormoni, gli stessi circuiti a livello cerebrale e hanno la stessa localizzazione: entrambi sono riconducibili alla zona cerebrale deputata al piacere.

Mangiare non è solo nutrirsi e fare sesso non è soltanto riprodursi..

Recenti ricerche confermano che il 52% degli Italiani considera una cena a lume di candela come buon preludio a un “incontro d’amore”, confermando che il ristorante resta il luogo deputato per il corteggiamento. Anche Adamo ed Eva usavano la mela tentatrice e Cleopatra seduceva Antonio proponendogli succulenti banchetti.

Cibo ed Eros coinvolgono tutti i cinque sensi. Infatti la vista, il gusto, l’olfatto, il tatto e l’udito sono attivi tutti insieme soltanto in due situazioni: a tavola e a letto!

Anche il vocabolario erotico e quello gastronomico si fondono piacevolmente: la tua pelle è come una pesca, i tuoi denti sono mandorle, gli occhi più espressivi sono a forma di mandorla, le labbra irresistibili sono carnose, spesso usiamo: dolcezza, zuccherino, patatina, biscottino per rivolgerci all’amato o all’amata...

Il termine "afrodisiaco" deriva dal nome della dea greca Afrodite, la Venere dei Romani, che nella mitologia era protettrice d’amore, bellezza, sessualità e lussuria. Ecco allora che eccitante diventa l’approccio, il modo di cucinare, di assaggiare e gustare, afrodisiaco è l’ambiente e l’atmosfera creata con il partner con cui il cibo si consuma. Il più potente afrodisiaco in natura non può che essere il nostro cervello!

Fantasia, creatività, sensualità, diventano quindi gli ingredienti della “ricetta perfetta” per completare un bel rapporto sessuale... E con queste riflessioni speriamo di avervi stuzzicato l’appetito davvero!

Volete partecipare ad un questionario per conoscere le vostre abitudini in fatto di cibo ed Eros?

Cliccate qui per entrare nel sito della psico-sessuologa Sara Padovano che ha preparato per voi alcune domande e buon appetito!