Parafilie
Il termine parafilia deriva dal greco: para (deviazione) e filia (fonte di attrazione).
Le principali parafilie sono:
- pedofilia
- esibizionismo
- voyeurismo
- masochismo sessuale
- sadismo sessuale
- feticismo
- frotterismo
- feticismo da travestimento
Che differenza c'è tra una parafilia, ovvero un comportamento sessuale patologico, e una sana trasgressione? Le parole chiave che ruotano intorno al concetto di salute sessuale sono: misura, piacere per entrambi i partner, libertà.
Quando un comportamento sessuale, per esempio legato alla ricerca di dolore, è oltre misura, ossia puro dolore lontano dal confine con il piacere e gratificante in quanto percezione sgradevole, dobbiamo chiederci se esso non corrisponda ad un disagio psicologico che viene regolato attraverso l’auto lesionismo. Un comportamento sessuale sano è tale quando implica piacere e soddisfazione per entrambi i partner e quando non costituisce l'unico modo per provare piacere,
e quindi non limita la libertà personale nella scelta della pratica sessuale. Se riesco ad eccitarmi solo attraverso il bondage, ciò può costituire una limitazione e tale "rigidità" può nascondere significati legati a disagio psicologico.
“Un comportamento è perverso se tende ad evitare una relazione intima; non lo è se invece tende a mantenerla”. (Stoller)