Sesso tantrico

Il sesso nella cultura occidentale assomiglia sempre più spesso ad una prova, una prestazione che, in quanto tale, rimanda a una certa competitività con se stessi e con il partner. L’obiettivo, che può diventare anche una difficoltà, è quello di raggiungere un risultato: l'erezione, l'eiaculazione, l'orgasmo proprio e del partner.

Una prospettiva diversa la offre il sesso tantrico, che può essere considerato quasi come la negazione di tutto ciò. Il "tantra" nasce in India intorno al 400 a.C. con un preciso significato filosofico e dottrinale e una valenza principalmente spirituale. La dottrina tantrica infatti, insegna il metodo di liberazione dei vincoli sensoriali e vede l’estasi sessuale come metafora per la trascendenza religiosa. La sensazione che si può provare può essere descritta come un'esperienza in cui l'orgasmo è dell'intero corpo e lo percorre completamente, terminando molto gradualmente in una grande estasi.

Quando si parla di sesso tantrico si fa riferimento all'orgasmo cosiddetto ''di valle'', caratterizzato paradossalmente dal fatto che può capitare di non arrivare all'orgasmo perché non se ne sente il bisogno. Il motivo è che la strada per arrivare all'orgasmo provoca sensazioni talmente profonde e piacevoli da rendere l'orgasmo quasi un surplus. Ciò permette all’uomo di non pensare alla tenuta dell’erezione e alla donna di non preoccuparsi di raggiungere l’orgasmo, il piacere è nell’esperienza di unione e di congiungimento. In realtà, non si tratta solo di un’esperienza mistica, ma c’è una vera e propria reazione fisiologica. Se ci si rilassa il ritmo del lavoro cerebrale diventa più lento, le onde che lo contraddistinguono si allungano e permettono di sintonizzarsi col partner. Così viene a stabilirsi una vera e propria unità che dona un estrema sensazione di piacere alla coppia.

Per immergersi in un’esperienza così totalizzante è necessario essere pronti e predisposti a mettersi in gioco con il corpo e con la mente. E’ fondamentale avere un rapporto di profonda conoscenza col partner, basato sulla sintonia e sulla complicità. Infine, è necessario prendersi tempo e trovare il giusto ambiente, la fretta non può entrare in uno spazio così intimo.

Il sesso tantrico dà una visione alternativa alla prestazione ed è uno dei tanti modi possibili di vivere la sessualità, in particolare se inserito in un quadro concettuale più ampio.

Vedi articolo completo: http://www.diregiovani.it/rubriche/sesso-e-meglio/12426-il-sesso-tantric...